Guarnizioni in EPDM
Oltre alle caratteristiche tecniche proprie di ciascun profilo, tutti gli infissi in PVC Schüco presentano un ulteriore punto di forza: le guarnizioni in EPDM (dall’inglese Ethylene-Propylene Diene Monomer).
Si tratta di un materiale che si distingue per le straordinarie proprietà meccaniche, grazie alle quali ha trovato applicazioni in diversi settori industriali, come quello aero-spaziale, della medicina e dell’industria automobilistica.
Si caratterizza, infatti, per il ritorno istantaneo alla forma originale e un’ottima elasticità permanente, anche a fronte di prolungati periodi di pressione (vedi finestre che rimangono chiuse per molto tempo).
Le guarnizioni in EPDM, rispetto a quelle a base di materie plastiche (TPE), garantiscono una maggiore resistenza all’invecchiamento, agli agenti atmosferici e alle escursioni termiche: mantengono flessibilità e tenuta inalterate a temperature che possono oscillare da -40 °C a +120 °C.
Un altro punto di forza è rappresentato dal fatto che non sono saldabili e questo, a differenza delle guarnizioni in TPE, impedisce la formazione di grumi negli angoli dell’infisso, evitando che il battente sforzi in fase di chiusura e garantendo, così, un’eccellente ermeticità dei giunti.
Energia
- Eccellente elasticità permanente
- Ottima resistenza all’invecchiamento, agli agenti atmosferici (in particolare alle radiazioni UV, all’umidità e al vapore) e all’escursione termica: per questo sono idonee in tutte le zone climatiche
- Massima aderenza al profilo di base, dal momento che sono inserite in fase di estrusione
Sicurezza
- La tenuta della guarnizione in EPDM garantisce un ottimo isolamento termico, che si traduce in un concreto risparmio energetico
Comfort
- L’elasticità e la morbidezza permettono di aprire e chiudere l’infisso molto più agevolmente
- Non richiedono particolare manutenzione, sono facili da pulire e resistenti agli agenti chimici contenuti nei comuni prodotti di pulizia
- Elevato isolamento da rumori esterni, spifferi e odori
- L’ermeticità dei giunti previene l’infiltrazione di umidità e la formazione di muffa. Questo contribuisce a una corretta conservazione della struttura
Design
- Sono fornite in due tonalità: il classico nero o il più moderno grigio-argento, a seconda del colore del profilo
- Non provocano scolorimenti a contatto con eventuali rivestimenti, vernici e materie plastiche
Fermavetri
Schüco offre l’opportunità ai propri clienti di personalizzare gli infissi anche attraverso la scelta del vetro e, in base a questa, dei fermavetri.
In entrambi i casi le possibilità sono molteplici e, oltre a incidere sulle prestazioni di sicurezza e isolamento termico-acustico (nel caso dei vetri), determinano anche l’estetica della finestra. Sono disponibili, infatti, fermavetri con forme diverse come motivo di design: si spazia da profili decisamente squadrati a linee più morbide.
L’altezza standard è di 23 mm, variano le geometrie e la profondità: a seconda dei profili, si va dai 7 ai 34 mm. Fanno eccezione solo due fermavetri disponibili per il sistema Schüco Corona S 74, alti 20 mm e profondi rispettivamente 8 e 11,5 mm.
Si tratta di accessori indispensabili per il fissaggio e l’appoggio del vetro, al fine di garantire stabilità e contenere le dispersioni termiche, ma anche funzionali alla manutenzione.
Comfort
- La complanarità dei bordi interni dei fermavetri facilita la perfetta pulizia delle finestre
Design
- Disponibili diverse tipologie con contorni vari
- Altezza standard di 23 mm, profondità variabile: 7 - 34 mm, a seconda dei profili
- Solo per il sistema scorrevole Schüco Corona S 74 sono disponibili due fermavetri con altezza di 20 mm e profondità di 8 e 11,5 mm